Chi siamo?

La Foresta di Piume è una associazione culturale che nasce come laboratorio di studio e ricerca antropologica. Opera nel campo della produzione e promozione culturale dal 2001, ed ha già organizzato numerose iniziative nel territorio dei Castelli Romani.

L'associazione si pone come obbiettivo quello di realizzare e promuovere, in un'ottica interdisciplinare, progetti di ricerca antropologica, etnomusicologica, artistica, storica, linguistica, geografica e ambientale: l’ambito dei saperi umani etnoantropologici. Particolare attenzione è rivolta ai progetti che riguardano, nello specifico, i patrimonî culturali tradizionali dell’area dei Castelli Romani e del Lazio e lo studio delle dinamiche interculturali proprie dei percorsi storici contemporanei e dei fenomeni sincretici che ad essi si associano, col loro carico di potenzialità per l’integrazione.

Oltre la cultura egemone "ufficiale", massificante e globalizzata, i saperi tradizionali, vere e proprie etnoscienze, portano con sé il segno profondo delle radici culturali, della ricchezza e del valore imprescindibile delle culture popolari.

Mission principale dell’associazione è quella di costituire un Osservatorio permanente antropologico dei Castelli Romani, che si prefigga di analizzare, raccogliere e produrre studî critici su cultura, società, linguistica, musica, danza e folclore del territorio.

L'immediato risultato di tale lavoro si concretizza nell'organizzazione di seminarî di formazione legati ai saperi tradizionali, alle etnoscienze e ai saperi antropologici e tecnici necessarî per l'individuazione e la salvaguardia dei patrimonî delle culture popolari. Musica e danza, arti, dialetto, lingue e saperi della terra costituiscono il materiale concreto, socio/storicamente determinato sul quale lavorare per gettare le basi del dialogo interculturale, dell’integrazione e dell’accoglienza.

Il naturale complemento dello sforzo di ricerca e studio dei patrimonî culturali tradizionali del territorio è rappresentato dall'organizzazione e promozione di attività legate al mondo delle arti musicali e coreutiche, del teatro e del cinema e delle arti visuali e plastiche.

La Foresta di Piume collabora stabilmente con le seguenti istituzioni socioculturali:

  • Consorzio SBCR
  • Distretto Culturale della Provincia di Roma
  • Forum delle Aggregazioni Giovanili della Provincia di Roma
  • CSC – Centro Socioculturale Grottaferrata

Dal 2005 al 2009 l'associazione ha organizzato ETNICA - musiche e culture dal mondo, manifestazione musicale dedicata alla musica etnica e world nel Comune di Monteporzio Catone.

>>Visualizza o scarica il curriculum dell'associazione.

>>Iscriviti alla mailing list dell'associazione.
e-mail: